CSS, testo giustificato con i fogli di stile

di Michele Costanzo Commenta

CSS testo giustificato
In un documento HTML a volte si è interessati a ricreare una impaginazione che richiami un libro o un articolo di giornale. In questi casi è spesso necessario giustificare i paragrafi di testo in modo da allinearne i margini a destra ed a sinistra. Questo risultato può essere facilmente ottenuto attraverso i fogli di stile CSS.

Usare text-align: justify nei CSS

Supponiamo anzitutto di voler giustificare il testo su tutto il documento. In questo caso si ricorre solitamente ad un foglio di stile esterno che introduca una regola di stile di questo genere:

p {
  text-align: justify;
}

Con questa regola il foglio di stile CSS indica al browser che ai paragrafi di testo <p> andrà applicata la proprietà text-align con valore justify. L’effetto, visibile anche nell’immagine, è proprio quello di un testo giustificato.

Nel caso in cui la giustificazione del testo si voglia applicare solo ad uno specifico paragrafo si può invece definire un stile CSS in linea utilizzando un codice di questo tipo:
<p style=”text-align”>questo è un testo giustificato…</p>

Una osservazione infine: il ricorso a testi giustificati andrebbe limitato ad aree sufficientemente ampie in larghezza per evitare la comparsa di antiestetici buchi tra le parole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>