Arte e design Natale 2012

di Redazione Commenta

E’ questo il desiderio comune di tanti italiani che i vista delle festività possono contare sulla presenza su tutto il territorio nazionale, di tanti ambulanti e di artigiani di prodotti artistici.

Andare a caccia di un regalo originale, possibilmente artistico e dal design originale in vista del Natale 2012. Ed il tutto possibilmente spendendo poco visto che i tempi attuali, di ristrettezze e di disoccupazione imperante, lo impongono. E’ questo il desiderio comune di tanti italiani che in vista delle festività possono contare sulla presenza su tutto il territorio nazionale di tanti ambulanti e di artigiani di prodotti artistici.

Basti pensare che ce ne sono quasi 12 mila solo nella Regione Lombardia in accordo con quanto emerso da un’elaborazione che è stata effettuata dalla Camera di Commercio di Milano in base al confronto dei dati aggiornati al terzo trimestre del 2012 del registro delle imprese rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.



MACEF 2012 A MILANO

E così in Lombardia ci sono oltre mille e quattrocento attività di sartoria, quasi quattromila attività di design, ed oltre 1.000 commercianti ambulanti che vendono bigiotteria ed oggettistica. Il Rapporto dell’Ente camerale rivela come quest’anno rispetto al 2011 sul territorio lombardo siano maggiormente cresciute le attività sartoriali, quelle di design, e gli ambulanti di bigiotteria e di chincaglieria con un rialzo che in questo caso ha quasi sfiorato il 40%.

IL MACEF DI MILANO PRESENTA UNA SELEZIONE DI DESIGN PER ARTSHOP E BOOKSHOP

Su scala provinciale è Milano dove c’è la maggioranza di ambulanti e di artigiani di prodotti artistici con una quota pari al 42,4% sul totale. A seguire, comunque molto staccate, ci sono Brescia e Bergamo con una quota sul totale, di ambulanti e di artigiani di prodotti artistici, pari rispettivamente al 10,5% ed all’8,4%.