Brevetti e creatività alla mostra Disegno e Design

di Lucia Guglielmi Commenta

Fino al 29 gennaio del 2011 a Milano l'appuntamento è presso la Rotonda di via Besana.

E’ stata inaugurata sabato scorso, 26 novembre del 2011, alle ore 17, “Disegno e Design“, la mostra sui brevetti e sulla creatività made in Italy in corso fino al 29 gennaio del 2012 a Milano presso la Rotonda di via Besana.

A fronte dell’organizzazione a cura di Fondazione Valore Italia, Disegno e Design è promossa, in collaborazione con l’Associazione per il Disegno Industriale e la Fondazione ADI, dall’Archivio Centrale dello Stato, dalla Direzione Generale UIBM del Mise, il Ministero dello Sviluppo Economico, e dalla Direzione generale degli Archivi del ministero per i Beni e le Attività culturali.


DESIGN ETICO A MILANO

Curato da Alessandra Sette, il percorso espositivo della mostra Disegno e Design ripercorre per l’innovazione e per la creatività made in Italy un secolo di storia tendendo conto delle invenzioni che ci sono state per ogni settore merceologico, dalla moda all’arredamento e passando anche per comparti come quello dei trasporti e dell’agro-alimentare. Inoltre, assieme ai brevetti di prodotti noti e presenti sul mercato saranno anche accostate delle novità assolute.

OPEN DESIGN ITALIA SELECTED 2011

In accordo con quanto riportato dal sito Internet dell’Associazione per il Disegno Industriale, per molti di questi brevetti alla mostra è possibile visionare anche tutti i materiali che ne documentano la realizzazione, ovverosia i bozzetti, i disegni, i progetti, ma anche i contributi audio, i filmati e la pubblicità. E così, facendo leva sull’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, e sull’Archivio Centrale dello Stato, a “Disegno e Design” i brevetti ed i modelli di invenzione presentati sono tanto affascinanti quanto sorprendenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>