Magic Carp-pet il tappeto animato

di Cristina Baruffi Commenta

Magic Carp-pet, è un tappeto che prende vita attraverso un'illusione ottica.

Magic Carp-pet, è un tappeto con disegnate delle carpe che prendono vita quando vengono viste attraverso un apposito tavolo da caffè in vetro, questo perché il tutto è basato su un’ illusione ottica. Questo tappeto-tavolo è stato progettato dal designer John Leung con la collaborazione degli architetti della ClarkeHopkinsClarke di Melbourne, che hanno sfruttato l’effetto moire per creare quest’animazione a sorpresa.


I progettisti, per creare questo originale prodotto volevano richiamare l’attenzione sulla nostra risorsa più importante e in rapida diminuzione, l’ acqua.
L’idea nasce dal fatto che le persone vogliono sempre più essere ecologicamente consapevoli e la carpa è stata scelta perché da sempre è considerata simbolo di coraggio e fortuna.
Si chiama (il gioco di parole lo identifica bene – Carp in inglese significa appunto “Carpa”) “Carp-pet” e guardando attraverso il tavolino a stecche si possono osservare i pesci stampati mentre si ‘animano’. Il tutto accade grazie al pattern moiré utilizzato per il disegno: la sovrapposizione delle linee genera l’effetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>