LibreOffice Draw, creare un PDF ottimizzato per la stampa

di Michele Costanzo Commenta

LibreOffice Draw PDF
Nelle passate settimane abbiamo accennato diverse volte all’uso di LibreOffice Draw come semplice programma di desktop publishing. In questo campo il formato PDF è spesso la soluzione migliore per salvare un documento prima di avviarlo alla stampa. Tuttavia per ottenere una stampa ottimale del contenuto grafico è necessario modificare le impostazioni predefinite di Draw.

Immagini senza compressione

Completato lo sviluppo del documento in LibreOffice Draw conviene anzitutto salvarne una copia di backup nel formato nativo del programma (.odg) attraverso il menù “File > Salva con nome”. Possiamo quindi procedere all’esportazione del documento nel formato PDF attraverso il menù “File > Esporta nel formato PDF…”. Otterremo l’apertura di una finestra di configurazione denominata “Opzioni PDF” che contiene molte regolazioni utili ad ottimizzare il file finale; nel seguito faremo riferimento al recente LibreOffice 5 che presenta caratteristiche un po’ diverse dalle versioni precedenti.

La finestra “Opzioni PDF” è organizzata in schede, la nostra attenzione andrà posta sulla prima scheda denominata “Generale”. Qui nella sezione “Immagini” attiviamo anzitutto l’opzione “Compressione senza perdite” in modo da evitare che la compressione delle immagini incluse nel documento ne abbassi la qualità.

La risoluzione PDF LibreOffice Draw

Nella stessa sezione occorre ora intervenire sulla risoluzione delle immagini impiegata da LibreOffice Draw. In linea generale è preferibile togliere il segno di spunta dalla casella “Riduci risoluzione immagine” in modo da conservare la risoluzione nativa degli elementi grafici. In casi particolari in cui serva una specifica risoluzione si deve invece attivare la casella e scegliere dal menù a fianco la risoluzione desiderata.

Per completare l’esportazione in PDF con LibreOffice Draw non resta a questo punto che cliccare sul pulsante “Esporta” e salvare il file.

[Risorse | LibreOffice]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>