125 anni di Coca Cola

di Redazione Commenta

Vi mostriamo alcuni dei più eccentrici packaging usati da Coca Cola per promuovere la famosa bevanda in 125 anni...

La coca cola è sicuramente il soft drink più conosciuto al mondo, preparato per la prima volta da John Stith Pemberton l’8 maggio 1886 ad Atlanta aggiungendo l’estratto delle noci di cola, l’estratto delle foglie di cola, a cui sono stati tolte le sostanza psicotrope, e il caramello che dona il classico colore scuro.

La ricetta è ancora top secret, infatti molte aziende produttrici hanno provato ad imitarne il gusto, ma purtroppo in alcuni casi il risultato non è stato troppo soddisfacente. Il marchio è stato inventato nel 1886 dal contabile dell’azienda, Frank Mason Robinson, che fece solo alcuni piccoli ritocchi al carattere Spencerian Script, che in quel tempo, negli Stati Uniti era fra i più comuni e utilizzati. Leggende metropolitane riportano che guardando il logo allo specchio si può leggere in arabo la scritta “No a Maometto, No alla Mecca“, ma è altamente improbabile che in quegli anni abbiano voluto inserire un messaggio subliminale di questo tipo.

GUARDA TUTTE LE NOVITA’ PACKAGING 2011

Un’altro aspetto interessante di questa bevanda riguarda i packaging utilizzati nel corso degli anni, infatti nel 1916 sono state prodotte le bottiglie di vetro contour che si ispiravano alle forme generose dell’attrice Mae West e in epoche più recenti l’azienda ha deciso di affidare a stilisti e design la propria immagine per lanciare edizioni limitate.
Nella gallery che segue vi mostriamo alcuni straordinari esempi di packaging che sono stati utilizzati in questi 125 anni, passando dalla classica bottiglietta in vetro, alle lattine natalizie e concludendo con le bottiglie in vetro rivisitate dagli stilisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>