Aprire file SVG in OpenOffice

di Michele Costanzo Commenta

OpenOffice SVG
Le ultime versioni di Apache OpenOffice hanno significativamente migliorato la gestione dei file vettoriali in formato SVG. Abbiamo già visto che AOO Draw può esportare contenuti in questo formato mentre in questa guida vedremo il percorso inverso per aprire in OpenOffice un file SVG. In particolare nel seguito faremo riferimento ad Apache OpenOffice 4.

Aprire file SVG in Writer e Calc ed Impress

Le immagini vettoriali SVG possono essere inserite nei documenti di testo di Writer, nei fogli di calcolo di Calc e nelle presentazioni di Impress esattamente come si farebbe per qualsiasi altro contenuto grafico. Si procede posizionando anzitutto il cursore nella posizione in cui inserire il file SVG quindi attraverso il menù “Inserisci > Immagine > Da file” si seleziona il file SVG da inserire e si da conferma.

Rispetto alle immagini bitmap, un elemento vettoriale offrirà il grande vantaggio di poter essere arbitrariamente ingrandito o ridotto senza perdere in qualità. Tutto ciò andrà evidentemente a vantaggio della qualità finale del documento a cui si sta lavorando.

I file SVG in OpenOffice Draw

Ulteriori opzioni per aprire i file SVG sono offerte da Draw, che non a caso è l’applicazione del pacchetto OpenOffice dedicata alla gestione degli elementi grafici. In Draw andando nel menù “File > Apri” è possibile aprire in maniera nativa un file in formato SVG. Sul file sarà quindi possibile lavorare con tutti gli strumenti offerti dal programma e procedere infine al salvataggio in formato ODG, in un formato immagine, o ancora in formato vettoriale SVG.

Anche in OpenOffice Draw un elemento SVG può essere importato all’interno di un disegno esistente. In questo caso la procedura è analoga a quanto visto per le altre applicazioni di OpenOffice e si procede agendo sul comando “Inserisci > Immagine > Da file”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>