Firefox, sempre aggiornati con i Segnalibri Live

di Michele Costanzo Commenta

Firefox Segnalibri Live
Quando incontriamo un sito particolarmente interessante potremmo voler essere aggiornati in tempo reale sui nuovi contenuti pubblicati. I Segnalibri Live del browser Firefox assolvono proprio a questa funzione e sono molto semplici da configurare ed utilizzare.

I Segnalibri Live di Firefox

Con la funzione Segnalibri Live, Firefox utilizza i feed RSS o Atom di un sito web per creare dei segnalibri dinamici il cui contenuto cambia ogni volta che il sito associato pubblica nuovi contenuti. Creare un nuovo segnalibro di questo tipo è molto semplice:

  • Carichiamo il sito da monitorare in una scheda di Firefox.
  • Clicchiamo sul pulsante “Segnalibri” nella barra degli strumenti del browser.
  • Nel menù che si andrà ad aprire scegliamo la voce “Abbonati a questa pagina”. Questo comando non sarà attivo per i siti che non distribuiscono un feed, mentre nel caso siano disponibili più feed sarà possibile sceglierne uno dei feed presenti sotto forma di sotto-menù.
  • Selezionato il feed verremo portati in una pagina speciale di Firefox che offre una rappresentazione del contenuto del feed selezionato.
  • In questa pagina in corrispondenza della voce “Abbonati a questo feed utilizzando” scegliamo “Segnalibri Live” e confermiamo con il pulsante “Abbonati adesso”.
  • Quando richiesto da Firefox, scegliamo infine il nome da dare al segnalibro e la posizione dove salvarlo nel database dei segnalibri del browser.

Come usare i Segnalibri Live

I Segnalibri Live di Firefox sono accessibili ad esempio dal menù “Segnalibri” o direttamente dalla barra dei segnalibri. Portando il mouse su uno di questi segnalibri si aprirà una sottocartella al cui interno troveremo gli ultimi aggiornamenti pubblicati dal sito. Il contenuto di questa cartella viene aggiornato dinamicamente e permette quindi di trovare facilmente le ultime novità disponibili.

[Risorse | Mozilla Firefox]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>