Writer2ePub, creare un ebook ePub con OpenOffice

di Michele Costanzo Commenta

Writer2ePub OpenOffice
Writer2ePub è una interessante estensione per OpenOffice e LibreOffice che consente di salvare qualsiasi documento aperto in Writer nel formato ePub. Realizzata da Luca “Luke” Calcinai, Writer2ePub può essere scaricata dal sito delle estensioni di OpenOffice o anche direttamente dal sito dell’autore.

Per questa guida abbiamo utilizzato Writer2ePub assieme ad Apache OpenOffice 4 ma le procedure da seguire sono del tutto simili anche per LibreOffice. Scaricata l’estensione occorre anzitutto procedere ad installarla. Avviamo Writer ed andiamo nel menù “Strumenti > Gestione estensioni”. Nella finestra che consente di gestire le estensioni selezioniamo “Aggiungi…”, indichiamo la posizione dell’estensione e seguiamo la breve procedura di installazione. Riavviamo infine OpenOffice Writer.

Writer2ePub aggiunge in OpenOffice Writer una nuova barra degli strumenti con tre pulsati che può essere mantenuta fluttuante nella finestra o agganciata alle barre principali. Vediamo quindi come procedere per creare un ebook in formato ePub. Apriamo un documento esistente tra quelli supportati da Writer oppure procediamo alla creazione di nuovo contenuto. Per migliorare la qualità del risultato finale è importante che nel documento siano presenti titoli e sezioni che possono essere creati dalla barra di formattazione di OpenOffice Writer (elemento ‘a’ nell’immagine di apertura).

Quando il documento è completo utilizziamo il primo pulsante (elemento ‘b’) della barra di Writer2ePub per procedere alla conversione. Una finestra di dialogo ci chiederà di inserire alcune informazioni come ad esempio il titolo dell’ePub, l’autore ed una eventuale immagine di copertina. Alcuni di questi campi, evidenziati in rosso, sono obbligatori mentre altri sono facoltativi. Compilati i campi richiesti clicchiamo su “Ok” per creare il nuovo ePub nella stessa cartella che contiene il file originale. Presa confidenza con lo strumento sarà quindi possibile personalizzare più in dettaglio i propri ePub anche prima del salvataggio utilizzando gli altri pulsanti della barra degli strumenti Writer2ePub.

Writer2ePub OpenOffice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>