Ebook, i principali formati dei libri elettronici

di Michele Costanzo Commenta

ebook in Firefox
Gli ebook sono ormai un fenomeno consolidato nell’editoria e raccolgono un crescente successo tra gli utenti. Come accaduto in altri settori dell’informatica, anche per gli ebook coesistono diversi formati che a seconda della piattaforma usata per la lettura possono offrire maggiori vantaggi.

Mobipocket o semplicemente “mobi” è il formato elettronico adottato da Amazon per la distribuzione di ebook. Particolarmente adatto alla lettura su schermo questo formato è accessibile tramite gli ebook reader della famiglia Kindle ma anche attraverso le omonime applicazioni disponibili per molti sistemi operativi. Molto diffuso è anche il formato ePub frutto di un processo di standardizzazione che ne ha codificato le caratteristiche. Moltissimi ebook reader supportano il formato ePub e sono numerose le applicazioni per poterlo gestire anche su computer.

Mobi e ePub sono due formati specificamente pensati per i libri elettronici che offrono una leggibilità elevata del testo. E’ molto frequente però la distribuzione di ebook anche in altri formati spesso ripresi dal mondo dei PC. Il PDF è sicuramente il più comune di essi anche per effetto del preciso controllo dell’impaginazione che offre. Gli ebook in PDF sono ideali da leggere su computer e tablet e sono perfettamente predisposti per la stampa. Anche la maggior parte degli ebook reader legge il formato PDF, tuttavia il layout rigido talvolta rende un po’ scomoda la lettura.

Anche HTML, il linguaggio con cui sono scritte le pagine web, può essere un buon formato per gli ebook a maggior ragione considerando che può essere letto da qualsiasi browser. La sua diffusione in questo campo è comunque abbastanza limitata. Per gli ebook più semplici si usa talvolta il formato testo puro (TXT) che è pressoché universale quanto a leggibilità del file ma pone al tempo stesso molte limitazioni sulla formattazione ed impaginazione del testo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>