Gli articoli di Wikipedia in PDF

di Michele Costanzo Commenta

Wikipedia in PDF
Recentemente abbiamo visto come attraverso la funzione “Versione stampabile” le voci di Wikipedia possano essere convertite in un formato adatto alla stampa su carta. Esamineremo in questa guida un secondo strumento che permette di convertire ogni articolo di Wikipedia in un file PDF da scaricare e conservare sul proprio computer.

Lo strumento Scarica come PDF di Wikipedia

Supponiamo di aver individuato una voce di Wikipedia particolarmente interessante e di volerne conservare una copia per consultarla meglio successivamente. Il formato PDF potrebbe essere una ottima soluzione per questi scopi dal momento che è consultabile praticamente da ogni tipo di dispositivo, inclusi cellulari, tablet ed ebook reader.

Nella colonna di sinistra di Wikipedia individuiamo ed eventualmente espandiamo la sezione “Stampa/esporta”. Al suo interno è presente il collegamento “Scarica come PDF”. Cliccando su questo link verremo portati in una pagina speciale che mostrerà l’avanzamento del processo di conversione dell’articolo in PDF. L’operazione richiede solitamente pochi secondo e la pagina si aggiorna automaticamente fino al termine della conversione (se non dovesse accadere premiamo il pulsante F5 per aggiornare manualmente).

Scaricare il file PDF

Completate le operazioni di conversione verremo portati automaticamente in una nuova pagina speciale dal titolo “Conversione terminata”. Qui troveremo la dicitura “Il documento è stato generato. Scarica il file sul tuo computer“. Cliccando quindi su collegamento “Scarica il file” (v. immagine) avvieremo il download del file PDF che contiene la voce di Wikipedia a cui eravamo interessanti.

I file PDF generati in questo modo sono pensati per offrire una elevata leggibilità e si caratterizzano per la buona qualità delle immagini eventualmente presenti nella voce di Wikipedia convertita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>