Tre siti per scaricare ebook gratis

di Michele Costanzo Commenta

ebook-gratis
La grande diffusione degli ebook reader e dei tablet ha dato un deciso impulso al settore degli ebook che è cresciuto per offerta e qualità. In questo post vedremo tre siti in lingua italiana che consentono di scaricare gratuitamente ebook e manuali elettronici di vario genere.

Liber Liber è una associazione che promuove l’accesso alla cultura e opera ormai da 20 anni. Il progetto Manuzio di Liber Liber raccoglie centinaia di opere in lingua italiana appartenente principalmente ai campi della letteratura e delle poesia. Nel database del sito sono presenti opere di autori italiani e versioni tradotte di autori stranieri. L’archivio può essere sfogliato secondo l’indice alfabetico delle opere o per autore. Gli ebook disponibili presso Liber Liber sono solitamente disponibili in più formati tra cui il PDF. E’ in rapida crescita anche la sezione dei libri in formato ePub.

Wikisource è un progetto portato avanti da Wikimedia come progetto parallelo a Wikipedia. Su Wikisource sono disponibili centinaia di documenti di pubblico dominio. Si tratta di una collezione molto eterogenea che comprende ad esempio classici della letteratura, testi storici, trattati delle più varie discipline e persino documenti contemporanei di cui sia possibile la distribuzione. Wikisource è organizzato in varie sezioni ed è possibile creare facilmente degli ebook da scaricare usando le funzioni del software MediaWiki.

Anche Wikibooks è un progetto che fa capo a Wikimedia ma persegue un obiettivo diverso rispetto a Wikisource. Wikibooks comprende infatti manuali e libri didattici scritti ex novo dai volontari del progetto. Anche in questo caso gli ebook sono organizzati in varie sezioni dette “ripiani”. Molto ricca è la sezione dedicata agli ebook con tema informatico. Gli utenti possono creare ebook personalizzati con le pagine di Wikibooks ma per molte delle opere presenti è anche possibile scaricare direttamente un ebook PDF.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>