Registrazione di domini ottimizzati per Google

di Gianluca Bruno 1

I creatori del web si stanno sempre più ingegnando per riuscire a trovare dei nomi a dominio ancora liberi..

registrare-un-dominio

Il web, come lo conosciamo noi, si sta preparando a compiere i 20 anni di età, ma tutti questi anni non li dimostra nemmeno. A parte la premessa leggermente frivola e priva di spessore, quello che ho intenzione di presentarvi è un modo intelligente per acquistare un dominio.

In questi 20 anni di web sono stati acquistati da aziende e da privati migliaia di nomi a dominio molto importanti che adesso hanno raggiunto dei valori stratosferici. I possessori dei domini più gettonati solo raramente decidono di venderli, ma quando lo fanno vengono chieste cifre da capogiro che non tutti possono permettersi di pagare.


I creatori del web si stanno sempre più ingegnando per riuscire a trovare dei nomi a dominio ancora liberi, ma sempre più spesso si ricorre alla registrazione di domini super ottimizzati per i motori di ricerca sfruttando anche la possibilità di aggiungere tra le parole un semplice trattino.


A livello SEO avere un nome a dominio ottimizzato per una determinata chiave aiuta molto per essere presenti nei motori di ricerca. Se siete alle prese con la scelta di un dominio i corsi di seo dicono che la soluzione migliore consiste nell’acquistarlo utilizzando due (non più di due) parole chiavi che andranno poi ad identificare l’intero sito internet separate da un trattino. Il trattino divide le due parole chiave e aiuta nelle ricerche anche quando un utente queste due chiavi le inverte.

Se ad esempio il vostro dominio sarà www.key1-key2.com, in molte occasioni l’utente potrebbe decidere di cercare una chiave scrivendola con “key2 key1”. La separazione del trattino aiuterebbe questo fattore aumentando quindi le combinazioni di ricerca. Come abbiamo detto, i domini con la chiave secca ormai scarseggiano, ma per essere ben posizionati su Google alle volte basterebbe scegliere un semplice dominio ottimizzato.

Commenti (1)

  1. ciao ! …è da un po’ che penso ad un modo per poter ricreare la copertina dell’ultimo album di Eminem “Relapse”, con una propria foto. Troppo tentativi senza successo purtroppo. Quindi mi chiedevo se già conosci un modo per farlo, o magari potresti trovarne uno. Ti posto un link con la copertina nel caso non la conoscessi :). http://crackofdawn.files.wordpress.com/2009/05/eminemrelapse-large-450×449.jpg

    La copertina come puoi notare consiste in una foto di eminem che traspare fra tantissimi tipi di pillole di ogni genere.
    Spero tu possa aiutarmi. Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>