PhotoDemon, rotazione creativa delle immagini

di Michele Costanzo Commenta

PhotoDemon Trasforma Ruota
In una recente guida abbiamo visto gli strumenti di PhotoDemon che permettono di ruotare una immagine. Oltre agli metodi di rotazione ‘tradizionali’, PhotoDemon dispone anche di una ‘rotazione creativa’ che permette di associare alla rotazione anche dei filtri creativi.

Trasformazione e rotazione con PhotoDemon

In questa guida utilizzeremo uno degli effetti disponibili in PhotoDemon 6.6 accessibile dal menù “Effetti > Trasforma > Ruota”. Come si può notare nell’immagine che accompagna questo post, lo strumento è associato alla finestra omomima “Ruota” che include una serie di comandi:

  • posizione centrale (x,y): I due cursori o i relativi valori numerici consentono di definire la posizione dell’immagine rispetto al centro attorno a cui avverrà la rotazione.
  • angolo: definisce l’angolo di cui verrà ruotata l’immagine. Per valori positivi l’immagine ruota in senso antiorario, per valori negativi in senso orario.
  • se i pixel si trovano all’esterno dell’immagine…: da questo menù a tendina è possibile scegliere varie modalità con cui sarà riempito lo spazio bianco conseguente alla rotazione dell’immagine. Proprio le voci di questo menù consentono di creare effetti creativi più o meno articolati.
  • resa dell’enfasi: nella trasformazione permette di privilegiare la qualità del risultato finale o la velocità di esecuzione.

Un esempio di rotazione

Nell’esempio che accompagna questa guida l’immagine della conchiglia è stata spostata rispetto al centro di rotazione e ruotata di -45° (in senso orario quindi). Per il riempimento degli spazi bianchi è stata scelta la voce “avvolgi attorno all’immagine” che riempie lo spazio replicando l’immagine ruotata.

Come al solito il risultato che PhotoDemon mostra nella finestra di anteprima si applica all’immagine semplicemente cliccando sul pulsante “Ok“.

[Link | Home di PhotoDemon]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>