GIMP, aggiungere un bordo frastagliato ad una immagine

di Michele Costanzo Commenta

GIMP Bordo frastagliato
Quando si prepara una immagine da inserire in un documento o in un sito web spesso il semplice contorno lineare crea un effetto di eccessivo distacco rispetto allo spazio circostante. Il software di fotoritocco GIMP dispone di uno strumento denominato Bordo frastagliato che può tornare utile in queste circostanze per creare un passaggio graduale e morbido dalla foto allo sfondo.

Come funziona il Bordo frastagliato di GIMP

Il Bordo frastagliato fa parte dei filtri decorativi di GIMP. Per applicarlo all’immagine corrente dovremo quindi andare nel menù “Filtri > Decorativi > Bordo frastagliato…”. Otterremo in questo modo l’apertura della omonima finestra di dialogo che contiene tutte le opzioni di questo strumento:

  • Colore: permette di definire il colore verso cui sfumare il bordo dell’immagine. Solitamente coinciderà con il colore di sfondo su cui si intende posizionare l’immagine.
  • Dimensione bordo: definisce il numero di pixel di bordo che saranno trattati dal filtro. A valori più alti corrisponde un’area frastagliata più larga.
  • Sfoca bordo: se abilitata questa casella offre una sfumatura più morbida e sfocata nel passaggio dall’immagine allo sfondo.
  • Granulosità: permette di regolare i blocchi di pixel che permettono il passaggio dall’immagine allo sfondo.
  • Aggiungi ombra: permette di aggiungere l’effetto ombra al Bordo frastagliato. L’opacità dell’ombra è regolabile attraverso il cursore “Peso ombra“.
  • Lavora su una copia: attivando questa opzione il filtro Bordo frastagliato non verrà applicato all’immagine attiva ma ad una sua copia generata direttamente da GIMP.
  • Immagine appiattita: se la casella è deselezionata le varie azioni compiute dal filtro Bordo frastagliato per creare il bordo e l’ombra verranno mantenute su livelli separati. Selezionando la casella i vari livelli verranno fusi direttamente in un’unica immagine finale.

Selezionati i valori desiderati il filtro Bordo frastagliato si applica cliccando sul pulsante “OK”. Normalmente bastano pochi tentativi per ottenere l’effetto desiderato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>