Cambiare colore capelli con Photoshop

di Redazione Commenta

colore-capelli-e-occhi

In una foto più i capelli sono lisci più sarà semplice cambiarne il colore. Bisogna inoltre non modificare le dimensioni dell’immagine fino a completamento della modifica. In questa guida vediamo come procedere.


1. Aprite il file con l’immagine scelta. Create un nuovo livello, selezionando Livelli » Nuovo » Livello… (o tramite i tasti rapidi Ctrl + Shift+ N), che potremo chiamare “maschera” e inizialmente trasparente, posizionandolo sopra il livello di sfondo contenente la figura.
2. Usando lo strumento secchiello riempiano il “livello maschera” del colore di cui vogliamo far diventare i capelli. Bisogna ricordarsi, durante la scelta del colore, che a causa dei metodi di fusione applicati, la tonalità apparirà più sbiadita di quella iniziale, scegliere quindi un colore più scuro.
3. Applichiamo una maschera di livello tramite Livello » Maschera di livello » Nascondi tutto. Comparirà, vicino all’anteprima del livello, uno sfondo nero con un simbolo di concatenamento. In seguito dal menu di opzioni di fusione, selezioniamo luce soffusa.
4. Selezionando un pennello di dimensioni mediamente grandi, cominciamo a trasformare le parti più ampie della capigliatura. In caso di piccole sbavature proseguire ugualmente nel lavoro, vedremo successivamente come correggerle. State attenti che la Durezza del pennello sia impostata su zero. Questo ci permetterà di avere bordi sfumati, rendendo tutto più reale.
5. Una volta coperte le parti più grandi, selezionare un pennello di minor calibro e completare le modifiche su tutti i capelli. Nel risultato finale potrebbero esserci delle piccole sbavature. Per poterle correggere selezionare la Gomma e rifinire i bordi di tutta la capigliatura, ricordandosi di avere selezionato il livello Maschera.