Questo fantastico tutorial per Photoshop cs5 permette di trasformare le immagini in foto antiche...
In passato vi abbiamo proposto tutorial per cambiare il colore degli occhi o per creare scritte particolari e di forte impatto visivo, mentre oggi ci soffermeremo su un altro interessante effetto che serve per dare alle vostre immagini un sapore antico. Dopo il salto il video e tutte le informazioni passo passo per trasformare una foto recente in antica:
Dopo aver caricato la fotografia dobbiamo applicare il filtro disturbo alla nostra immagine accedendo al menù filtri-disturbo-aggiungi disturbo.
Come secondo passaggio occorre regolare l’effetto attraverso le apposite funzioni, noi scegliamo la distribuzione uniforme e monocromatica. Terminata questa fase preliminare creiamo un secondo livello accedendo a Livelli-nuovo-livello e scegliamo come metodo di fusione l’opzione “colore”.
Selezioniamo lo strumento sfumatura e impostiamo i colori predominanti della nostra fotografia, per un effetto antico consigliamo 2 differenti tipi di marrone o di grigio. A questo punto tracciamo una linea con l’apposito strumento per avere la sfumatura di colore desiderata (questa ultima procedura andrà fatta nel nuovo livello).
Torniamo al livello originale e selezioniamo filtro-rendering-effetti di luce, poi regoliamo la posizione del faro e l’intensità desiderata fino ad ottenere il risultato desiderato.