Acid Test, come verificare la compatibilità dei browser

di Michele Costanzo Commenta

Acidt Test 3
A fronte di una apparente semplicità, il Web è retto da complessi standard che coinvolgono linguaggi diversi a cominciare da HTML, CSS e Javascript. Non tutti i browser tuttavia supportano in maniera corretta queste tecnologie. Gli Acid Test sono delle pagine dimostrative che permettono di testare la compatibilità del browser con gli standard del Web.

Acid Test 1 ed Acid Test 2

Attualmente Ian Hickson per The Web Standards Project mantiene tre diversi Acid Test di severità crescente sviluppati a partire dalla fine degli anni 90. L’Acid Test 1 è il più anziano di questi strumenti e fu realizzato soprattutto con l’obiettivo di verificare la compatibilità dei browser con le specifiche CSS1. In altre parole il test verifica la capacità del browser di interpretare un layout di pagina gestito con i fogli di stile. La maggior parte dei browser oggi in uso è in grado di superare senza problemi l’Acid Test 1. Il test è disponibili a questo indirizzo.

L’Acid Test 2 fu sviluppato per testare alcune funzioni avanzate di HTML ed il nuovo standard CSS2 per i fogli di stile. Il test ha creato nel tempo diverse difficoltà ai programmatori ma a partire dal 2006 i principali motori di rendering (Gecko di Mozilla, WebKit di Apple, Presto di Opera e Trident di Microsoft) sono stati progressivamente in grado di superare il test (che se eseguito correttamente mostra uno smile giallo e la scritta “Hello World”). Il test è disponibile a questo indirizzo.

Acid Test 1 Acid Test 2

Acid Test 3 per gli standard attuali

Acid Test 3 è la più recente delle prove di compatibilità ed è al momento anche la più severa. Il suo impiego permette di verificare se il browser in uso è in grado di gestire al meglio i linguaggi della rete. Il test oltre ad HTML e CSS effettua verifiche di compatibilità su diversi altri standard tra cui Javascript, SVG (grafica vettoriale) ed XML.

Acid Test 3, a seconda dei blocchi superati, assegna al browser un punteggio che va 0 (nessuno supporto) a 100 (pieno supporto). Quando correttamente eseguito Acid Test 3 visualizza oltre al punteggio 100/100 una serie di rettangoli colorati. Le versioni più recenti dei maggiori browser superano l’Acid Test 3 con punteggio massimo. Il test è disponibile a questo indirizzo.

Nelle immagini i tre Acid Test in Mozilla Firefox 24.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>