ColorZilla per Firefox, campionare il colore da internet e foto

di Michele Costanzo Commenta

ColorZilla Firefox
ColorZilla è una pratica estensione per il browser Firefox che permette di lavorare in maniera avanzata con i colori. Si tratta di uno strumento pensato soprattutto per gli utenti che si occupano di grafica e webdesign. Tra le funzioni offerte da questo componente vedremo in questa guida come campionare un colore a partire da una pagina web e da una immagine.

Come per tutti i componenti aggiuntivi per il browser Firefox, anche ColorZilla si può installare direttamente dal sito delle estensioni di Mozilla. Il processo richiede solo pochi istanti e si conclude con la richiesta di riavviare il browser. L’estensione aggiunge un nuovo pulsante alla barra degli strumenti di Firefox graficamente rappresentato da un contagocce.

Aperta una pagina web o una immagine in Firefox, per campionare un colore è sufficiente cliccare sull’icona di ColorZilla: Una barra nella parte superiore della finestra mostrerà in tempo reale i codici del colore corrispondente alla posizione del mouse, con un click nella posizione desiderata il codice esadecimale del colore verrà copiato negli appunti. In una precedente guida abbiamo visto come ottenere lo stesso risultato usando gli strumenti di Sviluppo di Firefox.

[Risorse | Home Colorzilla, Firefox]