Giornate della carta a Milano

di Redazione Commenta

Al riguardo la Camera di Commercio di Milano, in base ad un’elaborazione, ha rilevato come ogni anno a Milano i residenti di carta ne recuperino ben 190 mila tonnellate.

Oggi e domani, 24 e 25 settembre del 2012, a Milano si tengono le “giornate della carta”. Trattasi, presso la Camera di commercio Milano, di una due giorni di dibattito a livello internazionale sul tema legato al riciclo della carta. Al riguardo la Camera di Commercio di Milano, in base ad un’elaborazione, ha rilevato come ogni anno a Milano i residenti di carta ne recuperino ben 190 mila tonnellate con una quota pari al 22% circa sul totale delle 875 mila tonnellate di rifiuti urbani che vengono raccolte sotto la Madonnina con la differenziata.

Il comune lombardo più attivo nella raccolta della carta, in quantità, è quello di Milano con quasi 87 mila tonnellate, mentre decisamente più staccati sono i Comuni di Sesto San Giovanni con quasi 5.000 tonnellate l’anno, e poi Legnano e Cinisello Balsamo entrambi con oltre 4 mila tonnellate di carta raccolte e quindi recuperate.



RECUPERO E RICICLO DEGLI IMBALLAGGI

A livello di business, l’export di carta per le imprese del settore lombardo nei primi tre mesi del corrente anno è diminuito anche se modestamente. Rispetto al periodo gennaio-marzo del 2011, infatti, c’è stata una contrazione dell’export anno su anno dello 0,9% a quasi 328 milioni di euro.

PACKAGING DESIGN

Guardando invece ai nostri confini, il Rapporto della Camera di Commercio di Milano rivela che nel capoluogo lombardo ci sono quasi 500 imprese impegnate nella produzione cartaria rispetto ad un totale circa di 4.400 su tutto il territorio nazionale. Il dato è stato ricavato prendendo a riferimento i rilevamenti Istat ed i dati del 2010 e dell’anno 2011 relativi al Registro delle Imprese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>