Guida al Pennino di Photoshop: La teoria

di MrFlock Commenta

Vediamo come usare, grazie a questa guida, le basi dello "Strumento Penna" o Pennino di Photoshop. - 1° Parte: La teoria.

Uno degli strumenti che contrddistingono un professionista da un dilettante in Photoshop è sicuramente lo “strumento penna” detto anche “Pennino“.
Uno strumento dalle molteplici capacità che dovrete primeggiare per poter realizzare delgli ottimi lavori.

Lo strumento penna è uno strumento relativamente semplice da utilizzare, anche se in generale se non si ha una certa dimestichezza con strumenti simili può causare una certa confusione.

Vediamo dunque di diradare un pò questa confusione…


1) Per realizzare un tracciato rettilineo:

Bisogna innanzitutto selezionare lo “strumento Pennastrumento penna di adobe photoshop fare click con il pulsante sinistro del mouse. Il primo Click imposta il punto iniziale, i click seguenti disegnano una linea retta tra il punto precedente e quello corrente.
Finche dovete utillizzare linee rette dovete solo continuare ad aggiunge punti.

Per concludere il tracciato fate click sullo strumento “Selezione direttastrumento selezione diretta nella palette strumenti.

2) Per realizzare un tracciato curvilineo:

Come prima cliccate con il tasto sinistro del mouse per impostare il primo punto e, senza rilasciare spostate il mouse per definire una linea direzionale… decisa la direzione rilasciate il tasto sx del mouse e cliccate nel punto successivo.
( Potete anche fare il primo punto, spostarvi, fare il secondo punto e, mantenendo premuto il tasto sx del mouse spostarvi per definire la linea direzzionale tra i due )

La posizione del secondo punto e la direzione impostata determineranno la forma del segmento curvo.

Potete cmq spostare sia la linea di direzzione sia la posizione dei punti per rimodellare il segmento.

Per concludere il tracciato fate click sullo strumento “Selezione diretta nella palette strumenti.

3) Per realizzare un tracciato chiuso:

Per chiudere un tracciato bisogna posizionare il puntatore dello “strumento Penna” sul punto iniziale e fare click.

Noterete che una volta chiuso un tracciato di fianco al puntatore dello strumento penna comparirà una piccola “x” ad indicare che un successivo punto creerà un nuovo tracciato.

4) Salvare i tracciati di lavoro:

Prima di effettuare il disegno, aprite la “Palette Tracciati” ( che trovate in Finestra –> Tracciati ) , potrete vedere che mentre disegnate il tracciato viene memorizzato in una miniatura. Per salvare un tracciato di lavoro semplicemente fate doppio click sulla miniatura nella palette tracciati, si aprirà un finestra “Salva Tracciato” in cui dovrete assegnargli un nome e cliccare su Ok.

La guida continua con la seconda parte: Scontornare un soggetto con il pennino di Photoshop

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>