Leggere le statistiche di Blogger

di Michele Costanzo Commenta

Blogger Statistiche
Chiunque gestisca un blog è solitamente interessato a misurare la propria “popolarità” e l’impatto che i propri post generano. Chi si affida a Blogger dispone per questo scopo di un ricco sistema di statistiche che offre molte informazioni sul numero dei visitatori e sui temi che raggiungono maggiore visibilità.

Le statistiche di Blogger

Per accedere alla pagina delle statistiche di Blogger / Blogspot effettuiamo il login con l’account Google e dalla bacheca clicchiamo sul nome del blog su cui vogliamo operare. Ora nel menù laterale di sinistra clicchiamo su “Statistiche”. La prima pagina che ci verrà mostrata (“Panoramica”) contiene una sintesi di tutti i dati disponibili relativi all’ultima settimana. Attraverso una barra degli strumenti nella parte superiore della finestra possiamo modificare questo intervallo estendendolo per esempio all’ultimo mese o riducendolo all’ultimo giorno (vedi elemento [1] dell’immagine).

Scelto l’intervallo temporale di riferimento entriamo nei dettagli delle statistiche di Blogger utilizzando i sotto-menù della voce “Statistiche” nella barra laterale [2]:

  • In “Post” troveremo l’elenco dei post e delle pagine che hanno ricevuto il maggior numero di visite. Di ogni post verrà visualizzato anche il numero di visualizzazioni ottenute.
  • In “Origini del traffico” troveremo informazioni sulle origini delle visite che arrivano nel blog. La sezione “URL di riferimento” mostra gli indirizzi URL da cui arrivano le visite mentre nella sezione “Siti di riferimento” gli stessi dati sono aggregati per sito di origine. Molto importante è la sezione “Parole chiave per la ricerca” che evidenzia quali chiavi nei motori di ricerca portano il maggior numero di visite.
  • In “PubblicoBlogger offre informazioni aggiuntive sui visitatori del blog. Nella sezione “Visualizzazioni di pagine per paese” troviamo l’elenco delle nazioni da cui arriva il maggior numero di visitatori.Nella sezione “Visualizzazioni di pagine per browser” vedremo invece i browser più utilizzati da chi accede al blog ed in “Visualizzazioni di pagine per sistema operativo” troveremo l’elenco dei sistemi operativi più frequenti [3].

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>