Confrontare due immagini con DiffImg

di Michele Costanzo Commenta

DiffIMG
DiffImg è un software per la grafica digitale che svolge un compito molto specifico. Questo programma infatti si occupa di mettere a confronto due immagini simili e determinarne su base matematica le differenze. DiffImg inoltre si caratterizza per una grafica molto intuitiva che mette subito in risalto i risultati del confronto.

Come usare DiffImg

Avviato DiffImg ci verrà proposta la finestra “Dialogo” in cui indicare la posizione dell'”Immagine di partenza” e dell'”Immagine da confrontare”. Possiamo richiamare la medesima procedura in qualsiasi momenti attraverso l’icona “Apri” (indicata con “a” nell’immagine che accompagna questo articolo). Le due immagini indicate verranno caricate nel programma ed analizzate alla ricerca di differenze.

Attraverso la colonna “Navigatore” (b) posta sul lato sinistro dell’interfaccia possiamo visualizzare l’immagine “Originale” e l’immagine “Modificata”. I punti colorati in rosso ed in giallo individuano i pixel differenti tra le due immagini. Selezionando invece “Differenze” i punti di differenza verranno isolati dal resto dell’immagine. E’ anche possibile visualizzare l’immagine originale e quella modificata in modalità affiancata selezionando il pulsante “Doppio pannello” (c).

Utilizzi di DiffImg

In modalità predefinita DiffImg esegue il confronto analizzando i tre canali RGB delle immagini. Cliccando sul pulsante “Preferenze” (d) e poi agendo sulla voce “Metrica” è possibile impostare un diverso criterio di confronto. Il pannello “Statistiche” (e) sul bordo destro di DiffImg mostra la metrica usata e fornisce informazioni statistiche sulle immagini a confronto.

Nella grafica digitale è frequente salvare più versioni di un lavoro corrispondenti a diverse fasi di lavorazione. In altri casi una stessa immagine può essere salvata in formati diversi o con un livello di compressione differente. Proprio situazioni come queste sono il campo di lavoro ideale di DiffImg. Il programma può essere scaricato direttamente dal sito ufficiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>