RawTherapee, correggere l’esposizione di una foto

di Michele Costanzo Commenta

RawTherapee esposizione
Dopo aver visto come installare RawTherapee e come utilizzare il programma per catalogare le immagini, in questa guida cominciamo ad analizzare gli strumenti dedicati al fotoritocco. In particolare vedremo come RawTherapee permetta di correggere rapidamente ed efficacemente l’esposizione di una foto con particolare riguardo a luminosità e contrasto.

Avviato RawTherapee utilizziamo la scheda “Navigatore” (indicata con N in figura) per selezionare con un doppio click l’immagine da modificare e portarla nella scheda “Modifica” (M). Nella colonna a destra del programma rendiamo attivo il tab degli strumenti “Esposizione” (E) ed al suo interno espandiamo la voce denominata proprio “Esposizione”.

Avremo così a disposizione un gran numero di strumenti di correzione dell’esposizione sotto forma di cursori. Per le modifiche più semplici sarà sufficiente agire sui cursori “Luminosità” e “Contrasto” mentre per modifiche più complesse potremo utilizzare strumenti raffinati come il “Livello di nero”.

Tutte le modifiche apportate vengono mostrate in tempo reale sull’immagine. Ottenuto il risultato desiderato, salviamo infine l’immagine utilizzando il pulsante “Salva l’immagine corrente” (S).

[Risorse | Home di RawTherapee]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>