Tutorial Photoshop: realizzare un Poster con il testo

di MrFlock 4

Vediamo come realizzare un accattivante poster con solo del testo...

tupography-poster1

Ciao a tutti, oggi vi propongo un tutorial per Photoshop molto carino, vi permetterà di realizzare un poster o uno sfondo con solo del testo.

Sicuramente non è un tutorial molto impegnativo, vi servirà solo lo strumento penna e poche altre nozioni ma vi permetterà, con un pò più di fantasia di creare degli effetti veramente notevoli.


1) Create un nuovo documento di dimensione 1280x1024px a risoluzione 72 dpi di colore di sfondo di colore #302e2e

2) Selezionate lo “Strumento testo“, o premete T sulla tastiera, con lo strumento testo create una Selezione attorno allo spazio di lavoro.

spazio-di-lavoro

3) Riempite lo spazio di lavoro con il testo che volete usare come sfondo, la metà in alto con una dimensione del testo più piccola rispetto alla metà inferiore, per il colore del testo usate #494949;

Io ho usato per la metà in alto il font Myriad Pro a 16 px con altezza linea di 16 punti e distanza tra le lettere a -10.

testo1

Per la metà inferiore usate sempre il Myriad Pro con dimensione 24 px e altezza linea a 24 pt e distanza tra le lettere diminuita di 10

testo2

una volta che avete riempito tutto la selezione del testo, premete CTRL + T e ruotate e ingrandite il testo come nell’immagine sottostante:

ruotato-ed-ingrandito

se avete fatto tutto correttamente dovreste aver ottenuto una cosa come nella figura sottostante:

testo_disposto

4) Ora, cliccate con il tasto destro del mouse sul livello contenente il testo e selezionate “Duplica livello“, si creerà un nuovo livello di testo.
Nascondete il livello di testo originale cliccando sull’occhio a sinistra del livello.

Ora, selezionare il livello di testo duplicato, cliccate con il tasto destro del mouse e selezionate “Rasterizza livello“, rinominate il livello in “TESTO

5) Selezionate ancora lo strumento testo, e scrivete il testo che sarà in primo piano, usate un font cicciottello, io ho usato IMPACT, ma potete utilizzare quello che più preferite.

Potete inoltre utilizzare forme geometriche, simboli e tutto quello che volete sia in primo piano nel vostro poster, cercate però di non esagerare e di usare forme molto semplici.

testo-in-primo-piano2

Come potete vedere io ho scritto solo MR.

6) Ora tenendo premuto il tasto CTRL cliccate sulla miniatura del livello di testo in primo piano ( MR nel mio caso ). Si creerà una selezione attorno al testo:

selezione

7) Lasciando la selezione attiva nascondete pure il livello cliccando sull’occhio alla sinistra del livello, rimarrà solo la selezione visibile.

selezione2

8) Lasciando la selezione attiva selezionate il livello che in precedenza avete chiamato “TESTO” e premete CTRL + X e poi CTRL + V per tagliare la selezione dall’immagine e incollarla in un nuovo livello.

Rinominate il nuovo livello come “TESTO COLORE

9) Fate doppio clic sul livello “TESTO COLORE” per aprire la finestra degli stili di livello e impostate come “sovrapposizione colore” #e4ff00.

sovrapposizione-colore-adobe-photoshop

10) Avete finito, aggiungete altro testo ripetendo la procedura dal punto 6, e usando il bianco (#ffffff) come colore di sovrapposizione.

tipography-poster


al prossimo tutorial.MrFlock.

Commenti (4)

  1. Molto bello come effetto, grazie per il tutorial

  2. Grandioso, ai molto talento ed evidenziato il gusto del BELLO, complimenti, ti seguo sempre.Bye..

  3. al passo 4 non mi da la possibilità di fare rasterizza livello, ma solo rasterizza testo… va bene uguale? non ho ancora imparato molto ad usarlo.. XD

  4. ciao , devo fare una domanda! ma per riempire tutta l’area del testo devo per forza scrivere per tutta la pagina , oppure c’è un sistema per duplicare (e riempire tutto lo spazio) il testo , perchè vorrei provare a fare questo effetto sopra una foto di un amica,
    vi ringrazio dell’aiuto che potrete darmi , e per tutti i tutorial che avete postato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>