Photoshop, 5 utili consigli per velocizzare ogni lavoro

di Gtuzzi Commenta

photoshop isolare livelli

Usare ogni giorno Photoshop non vuol certamente dire conoscere ogni tipo di scorciatoie e trucchi che esistono. Ecco spiegato il motivo per cui, scoprirne qualcuno può aiutare in modo notevole lo svolgimento di qualsiasi lavoro. Una volta imparati, poi, potrete usare sempre questi trucchi in maniera del tutto autonoma.

Photoshop: ecco alcune utilissimi scorciatoie

Il primo trucco Photoshop è quello per selezionare rapidamente il contenuto di una maschera oppure di un livello. Si tratta di un’utilissima scorciatoia. Per sfruttarla basta un click sul livello che si intende selezionare con il tasto CTRL. Per selezionare velocemente un pannello nuovo, invece, fate click con il tasto destro del mouse su un punto a caso della foto. Da qui recatevi nelle opzioni del tool Brush e poi modificare velocemente la tipologia di pennello che volete usare.

Modificare la dimensione del pennello e regolare l’opacità velocemente

Tra le altre scorciatoie molto utili troviamo quella per modificare velocemente la dimensione del pennello. Mentre sfruttate ogni tipo di tool relativo ai pennelli, premete ALT e poi portate il cursore a destra o a sinistra, permettendo di cambiare le dimensioni del pennello, mentre verso l’alto o il basso per modificare la morbidezza. Per impostare il livello di opacità di un tool senza usare la casella Opacity, basta inserire la percentuale di opacità desiderata direttamente con la tastiera. Infine, per l’isolamento di un singolo livello, dovete premere ALT e poi cliccare sull’icona dell’occhio in base al livello che si intende isolare, all’interno della paletta Layers.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>