Fusako Yusaki anima la plastilina

di Redazione Commenta

Fusako Yusaki è una designer e artista giapponese, specializzata nella claymation.

Fusako Yusaki è una designer e artista giapponese.
Laureata in design creativo nel 1960, si è specializzata nella lavorazione ed animazione della plastilina (Claymation) che gli ha permesso di vincere il Bagatto d’Oro nel 1971 per il suo lavoro nella pubblicità del liquore Fernet Branca nella trasmissione Carosello.
La Claymation, è una particolare tecnica di animazione che consiste nel creare personaggi e sfondi tramite sostanze malleabili (normalmente plastilina) e successivamente riprendere immagini singole dopo aver leggermente modificato le posizioni degli elementi nella scena.
Una volta riprodotta la sequenza di immagini fisse (ad una frequenza di almeno 10-12 frame per secondo) si ha l’illusione che gli oggetti di plastilina siano in movimento.


Fusako Yusaki è davvero un’artista molto conosciuta e apprezzata in tutto il mondo, vanta collaborazioni con televisioni europee e giapponesi realizzando sigle, cortometraggi e brevi serie.
In Italia si è fatta conoscere per la realizzazione della sigla del programma per bambini L’Albero Azzurro, in onda tutti i giorni su Rai 2.
Recentemente ha collaborato con la TSI ad una trasmissione per bambini, con il personaggio Peo, un simpaticissimo cane blu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>