Sisley Art Project: moda e cultura pop insieme

di Marina Pellegrino Commenta

La celebre griffe del Gruppo Benetton ha commissionato ai 17 creativi – nomi noti della scena punk come ad esempio Stefano Castronovo, Duncan Hannah, Robert Hawkins, e della graffiti art come Lee Quinones, Ouattara Watts e Frederick Brathwaite – una serie di giubbotti da motociclista chiedendo loro di reinterpretarli ispirandosi ad Andy Warhol..

(c)Nate Lowman

Sono ormai sempre più frequenti le collaborazioni tra il mondo della moda e quello dell’arte, soprattutto quello dell’arte contemporanea. Una delle ultime risulta essere quella tra il famoso marchio d’abbigliamento Sisley e 17 artisti pop contemporanei.
Sisley Art Project – questo il nome del progetto – è stato curato da Glenn O’ Brian, che lo ha presentato in anteprima a Milano, in occasione della Settimana della Moda. La celebre griffe del Gruppo Benetton ha commissionato ai 17 creativi – nomi noti della scena punk come ad esempio Stefano Castronovo, Duncan Hannah, Robert Hawkins, e della graffiti art come Lee Quinones, Ouattara Watts e Frederick Brathwaite – una serie di giubbotti da motociclista chiedendo loro di reinterpretarli ispirandosi ad Andy Warhol.
Ma perché l’oggetto in questione è proprio il giubbotto da motociclista? Perché ovviamente rappresenta la cultura pop, lo stesso Warhol ne collezionava alcuni in pelle. Su uno di questi c’era il suo ritratto e quello di Jean-Michel Basquiat.



A partire dal prossimo mese le 17 giacche commissionate da Sisley faranno parte di una mostra presso l’Andy Warhol Museum di Pittsburgh accanto a quelle della collezione personale dell’icona della cultura pop e poi, l’8 novembre, saranno battute all’asta da Christie’s a New York. Il ricavato andrà a favore dello stesso museo, che il 30 ottobre festeggerà i suoi primi 15 anni. La mostra, dal titolo Film, Fame and Fifteen Minutes, è stata pensata proprio in occasione del suddetto anniversario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>