Sisley Art Project: moda e cultura pop insieme

(c)Nate Lowman

Sono ormai sempre più frequenti le collaborazioni tra il mondo della moda e quello dell’arte, soprattutto quello dell’arte contemporanea. Una delle ultime risulta essere quella tra il famoso marchio d’abbigliamento Sisley e 17 artisti pop contemporanei.
Sisley Art Project – questo il nome del progetto – è stato curato da Glenn O’ Brian, che lo ha presentato in anteprima a Milano, in occasione della Settimana della Moda. La celebre griffe del Gruppo Benetton ha commissionato ai 17 creativi – nomi noti della scena punk come ad esempio Stefano Castronovo, Duncan Hannah, Robert Hawkins, e della graffiti art come Lee Quinones, Ouattara Watts e Frederick Brathwaite – una serie di giubbotti da motociclista chiedendo loro di reinterpretarli ispirandosi ad Andy Warhol.
Ma perché l’oggetto in questione è proprio il giubbotto da motociclista? Perché ovviamente rappresenta la cultura pop, lo stesso Warhol ne collezionava alcuni in pelle. Su uno di questi c’era il suo ritratto e quello di Jean-Michel Basquiat.



A partire dal prossimo mese le 17 giacche commissionate da Sisley faranno parte di una mostra presso l’Andy Warhol Museum di Pittsburgh accanto a quelle della collezione personale dell’icona della cultura pop e poi, l’8 novembre, saranno battute all’asta da Christie’s a New York. Il ricavato andrà a favore dello stesso museo, che il 30 ottobre festeggerà i suoi primi 15 anni. La mostra, dal titolo Film, Fame and Fifteen Minutes, è stata pensata proprio in occasione del suddetto anniversario.

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.