Come scegliere obiettivo fotografico: alcuni utili consigli

di Gtuzzi Commenta

Fondamentale capire come scegliere obiettivo fotografico, con dritte utili a tema

Chi ha la passione per la fotografia, deve per forza di cose essere consapevole di come la scelta dell’obiettivo più adatto, sia in base al lavoro che si deve svolgere che alla macchina fotografica che si ha a disposizione, fa una notevole differenza sul risultato finale.

come scegliere obiettivo fotografico
come scegliere obiettivo fotografico

È chiaro che non è così facile puntare allo scatto perfetto, ma trovando il giusto compromesso in termini di obiettivo ci si può avvicinare notevolmente a tale risultato. Tra le altre cose, stiamo facendo riferimento al componente di maggiore importanza in una macchina fotografica. E, inoltre, la capacità di massimizzare l’impiego degli obiettivi intercambiabili può aiutarvi a completare il passaggio dallo scatto di foto amatoriali a delle immagini decisamente professionali. Ecco spiegato il motivo per cui è così importante curare con attenzione la scelta dell’obiettivo più adatto, anche in virtù della grande varietà di prodotti e modelli che si trovano in commercio. Attenzione anche al mercato sul web, visto che si possono trovare facilmente piattaforme fujifilm shop online dove poter acquistare prodotti dall’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Come individuare l’obiettivo più adatto

Va subito evidenziato un concetto ben preciso, ovvero che non c’è nessun obiettivo che riesce ad essere ottimale per tutte le macchine fotografiche. In effetti, va detto che ciascun fotografo ha le sue necessità e preferenze e, di conseguenza, prima di andare alla ricerca di un obiettivo bisogna avere le idee ben chiare in testa.

I fattori da considerare in fase di scelta

La lunghezza focale

Si tratta della distanza che intercorre, espressa in millimetri, tra il centro dell’obiettivo e il sensore nel momento in cui il soggetto rimane a fuoco. È chiaro che più è limitato tale valore e più la ripresa sarà ampia. Di conseguenza, più tale valore si alza ed ecco che maggiore sarà anche la lunghezza dello zoom.

Se l’intenzione è quella di inserire di più all’interno della cornice, allora potreste approfondire quelle che sono le lunghezze focali grandangolari. Se invece l’intenzione è quella di avvicinarsi il più possibile rispetto al soggetto della foto, ecco che conviene optare per un teleobiettivo con lunghezze focali che sono comprese tra 50 e 100 mm.

L’apertura

Quando si parla di apertura si fa riferimento alla misura del quantitativo di luce che può penetrare nella fotocamera. Come riconoscerlo? Serve individuare la lettera f e i numeri correlati, che vengono chiamati peraltro f-stop. In caso di un numero di apertura piuttosto limitato come f1.2, vuol dire che l’apertura è molto più ampia. Una mossa del genere consente a un maggior quantitativo di luce di entrare nell’obiettivo, facendo in modo che diventi una soluzione perfetta per tutte quelle riprese che vengono effettuate con un ambiente poco illuminato.

Meglio obiettivo fisso od obiettivo zoom?

Ecco una domanda che spesso e volentieri circola tra tutti coloro che hanno la passione per le foto. Il primo passo è sempre quello di puntare su un obiettivo fisso se l’intenzione è quella di incorporare una maggiore luminosità all’interno delle proprie foto, in maniera tale da poter apportare modifiche e correzioni molto più rapidamente e semplicemente. Nel caso in cui, invece, la propria volontà sia quella di avvicinarsi quanto più possibile al soggetto da fotografare, allora è meglio avere a disposizione un obiettivo zoom.

Attenzione visto che sul mercato c’è pure l’obiettivo macro, che può anche in questo caso assumere la declinazione di obiettivo fisso oppure zoom. Non bisogna fare confusione, però, con il teleobiettivo, dal momento che l’obiettivo macro offre la possibilità di effettuare degli scatti a oggetti di ridotte dimensioni oppure a degli insetti o anche al cibo. In questo modo, l’effetto finale è quello di fare in modo che appaiano di dimensioni maggiori rispetto a quelle che hanno effettivamente in realtà.