Picasa 3.8 con nuove funzioni

di Filadelfo Scamporrino Commenta

“Face Movie”, “Caricamento collettivo”, ma anche l’opzione “Modifica in Picnik” per l’editor fotografico, ed il “Riquadro Proprietà”. Sono queste alcune funzioni della release 3.8 di “Picasa“, il noto software per l’editing fotografico e per il foto-ritocco di Google.

“Face Movie”, “Caricamento collettivo”, ma anche l’opzione “Modifica in Picnik” per l’editor fotografico, ed il “Riquadro Proprietà”. Sono queste alcune funzioni della release 3.8 di “Picasa“, il noto software per l’editing fotografico e per il foto-ritocco di Google scaricabile dal sito Picasa.google.com.

Tra le funzioni sopra indicate, “Face Movie” è una delle più interessanti visto che permette di creare video fruttando un gruppo di foto che, in particolare, vengono riprodotte in sequenza in maniera intelligente. Con la funzione “Face Movie” di Picasa 3.8, infatti, basta caricare le foto e creare una slideshow in pochi click potendo inserire didascalie e musica.



10 ESEMPI DI ARTE DIGITALE DELLA FOTOMANIPOLAZIONE

La funzione elabora le immagini caricate e le ordina in modo tale che la transizione del volto risulti essere la più fluida possibile; questo perché da una transizione all’altra il programma va a pescare quelle che sono le foto più simili.

FOTORITOCCO PHOTOSHOP TUTORIAL E TRUCCHI

Per quel che riguarda invece l’attività di foto-ritocco vera e propria, con Picasa 3.8 si possono apportare modifiche semplici e con un grado di utilizzo alla portata anche di chi non ha molta dimestichezza con programmi di questo tipo. Aggiungere del testo, correggere le imperfezioni, o ritagliare una foto è infatti particolarmente semplice, e lo stesso dicasi anche per correggere la luminosità e/o il contrasto.

Picasa 3.8, inoltre, lascia sempre inalterata l’immagine originale in quanto quella con le modifiche apportate, una volta salvata, è in una nuova versione; questo permette all’utente di tornare sui suoi passi riaprendo l’originale ed effettuando modifiche diverse da quelle fatte in precedenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>