OpenOffice Impress, salvare una presentazione in Flash

di Michele Costanzo Commenta

OpenOffice Impress Flash
Le presentazioni realizzate con OpenOffice Impress possono essere salvata in molti formati a seconda dell’uso che se ne intende fare. Quando l’obiettivo è pubblicare una presentazione sul web può essere utile salvare nel formato Flash (SWF) di Adobe, uno standard di fatto che tramite plug-in è supportato da tutti i principali browser.

OpenOffice Impress ed il formato Flash

OpenOffice Impress offre la possibilità di salvare nel formato Flash senza particolari complicazioni. Il risultato finale non è paragonabile a quello ottenibile con strumenti professionali ma è più che sufficiente in un ampio ventaglio di casi. Teniamo inoltre conto che OpenOffice Impress esporta nel formato Flash conservando l’organizzazione del documento in diapositive. In questo modo è possibile creare oggetti grafici in Flash di tipo attivo che cambiano diapositiva ad ogni click del mouse.

Salvare una presentazione in formato Flash (SWF) è molto semplice. Completato il documento è sufficiente andare nel menù “File > Esporta”. Nella finestra di salvataggio inseriamo il nome del file nella casella “Nome File:” e scegliamo Flash (SWF) nella casella “Formato file:”. Completiamo la procedura cliccando sul pulsante “Salva”.

I file Flash di Impress

I file Flash con estensione .swf generati da OpenOffice Impress possono essere letti direttamente aprendoli nel browser. In questo senso quindi sono una buona soluzione anche per condividere un documento con altri utenti.

Per ottenere un buon risultato è preferibile creare presentazioni semplici con sfondi uniformi. Teniamo conto infatti che non tutte le funzioni native di OpenOffice Impress possono essere esportate in Flash. In generale testi, immagini ed oggetti grafici vettoriale vengono convertiti senza problemi. Nell’immagine che accompagna questo post è possibile ad esempio vedere una presentazione di OpenOffice Impress aperta nel browser Opera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>