WordPress, chiudere i commenti in un post

di Michele Costanzo Commenta

Wordpress Commenti Post
Recentemente abbiamo visto come in WordPress sia possibile chiudere automaticamente i commenti sui post più vecchi. Vedremo oggi uno strumento differente per la gestione dei commenti che torna utile quando per uno specifico post si voglia disabilitare la possibilità di inviare commenti da parte dei visitatori.

Bloccare i commenti ad un post WordPress

Come al solito prendiamo a riferimento una installazione standard di WordPress (versione 3.8/3.9) in lingua inglese. Dalla dashboard portiamoci nell’editor dei post attraverso il percorso “Posts > Add New”. In cima alla pagina clicchiamo sul menù “Screen Options” ed abilitiamo la visualizzazione del modulo chiamato “Discussion”. A questo punto nell’editor di WordPress, solitamente al di sotto dello spazio di composizione del post, troveremo un nuovo strumento denominato proprio “Discussion”.

Per chiudere i commenti nel post WordPress corrente è sufficiente togliere la spunta in corrispondenza della voce “Allow comments”. Completando il post e procedendo alla sua pubblicazione noteremo che non sarà disponibile il modulo per l’inserimento di commenti.

Intervenire sui post pubblicati

E’ possibile utilizzare lo strumento descritto anche per i post già pubblicati in passato. Basta aprire il post per la modifica e togliere anche in questo caso la spunta alla casella “Allow comments”. In questo modo non sarà possibile aggiungere nuovi commenti al post mentre quelli già pubblicati resteranno disponibili.

Il modulo “Discussion” di WordPress contiene anche una seconda opzione denominata “Allow trackbacks an pingbacks on this page”. Se attiva questa voce fa si che assieme ai commenti vengano mostrate anche reazioni e citazioni riferite al post e pubblicate su altri siti (tra quelli compatibili con queste tecnologie di “notifica”). Ovviamente se non si desidera mostrare questi elementi è sufficiente eliminare il relativo segno di spunta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>