Quanto vale il brand del design

di Lucia Guglielmi Commenta

A fronte della presenza in tutta Italia di quasi seicento designer stranieri, 1.540 imprese del design si trovano a Milano, 328 a Monza e Brianza, e ben 440 a Como.

Per la Brianza e per Milano il brand del design vale oltre 90 miliardi di euro. Questo è quanto, tra l’altro, è emerso da un Rapporto che, in base a stime ed elaborazioni prendendo a riferimento il registro delle imprese, è stato realizzato attraverso il proprio Ufficio Studi dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza.

Per le elaborazioni, inoltre, si è fatto riferimento nell’ambito del progetto ERI sia ai dati Istat, sia a quelli di Censis, Istituto Tagliacarne, Coeweb e Isnart. Su tutto il territorio nazionale le imprese del design sono complessivamente 15.830, delle quali 3.900 in Lombardia. Di queste, a fronte della presenza in tutta Italia di quasi seicento designer stranieri, 1.540 imprese del design si trovano a Milano, 328 a Monza e Brianza, e ben 440 a Como.



LA CASA COME LUOGO DI SODDISFAZIONE ESTETICA

In concomitanza con gli ultimi giorni del Salone del Mobile 2012, l’appuntamento internazionale per il legno-arredo e per il design, la Camera di Commercio di Monza e Brianza ha fornito con una nota ufficiale i dati del Rapporto che, come sopra accennato, valuta il brand del design 92 miliardi di euro complessivi, di cui 18,5 miliardi di euro attribuibili a Como, oltre 25 miliardi di euro per Monza e Brianza, e ben 48 miliardi di euro solo per Milano.

PROGETTO ARREDO E DESIGN LA BRIANZA DEL FARE

Ed in un anno in Italia, contrariamente all’andamento generale, le imprese del design sono aumentate del 5,4% a conferma di come la creatività e lo stile siano premianti per fare business.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>