10 Esempi di tipografia sperimentale

di Cristina Baruffi Commenta

Vi mostriamo alcuni esempi di quella che viene definita "tipografia sperimentale", ossia delle creazioni in cui i caratteri tipografici si fondono con immagini o vengono elaborate in modo particolare attraverso illustrazioni o effetti di testo.

La tipografia è considerata nel suo termine più ampio qualunque forma di testo che si trova in formato digitale oppure stampato. I progettisti della comunicazione studiano con estrema attenzione questo aspetto, perché a seconda del tipo di font scelto o tenendo presente una particolare impostazione grafica il risultato può cambiare. Durante la progettazione il creativo deve valutare spaziatura, interlinea, peso e dimensioni con l’obiettivo di dar vita a un elaborato originale, ma soprattutto funzionale.


Dopo questa precisazione vogliamo mostrarvi alcuni esempi di quella che viene definita “tipografia sperimentale“, ossia delle creazioni in cui i caratteri tipografici si fondono con immagini o vengono elaborate in modo particolare attraverso illustrazioni e particolari effetti che si possono applicare con un sapiente utilizzo di adobe photoshop.
Questi esempi sono stati estrapolati da typographyserved, una risorsa utilissima per tutti coloro che vogliono creare manifesti e loghi, perché contiene un’archivio vastissimo di immagini da cui trarre ispirazione. Mrflock.com ha selezionato per voi i migliori 10 nella gallery che segue:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>