PhotoDemon, come funziona la bacchetta magica

di Michele Costanzo Commenta

PhotoDemon bacchetta magica
Con l’espressione ‘bacchetta magica’ ci si riferisce ad uno strumento presente nella maggior parte dei programmi per la grafica digitale che permette di selezionare facilmente aree omogenee di una immagine. In questa guida vedremo come funziona la “Bacchetta magica” nel programma PhotoDemon.

Bacchetta Magica e PhotoDemon

La “Bacchetta Magica” è utilizzata prevalentemente per selezionare porzioni omogenee ed eventualmente continue di una immagine. Si tratta ad esempio di aree definite da un certo contorno e caratterizzata da un colore tendenzialmente uniforme. In questo contesto lo strumento “Bacchetta Magica” opera cercando di rilevare i bordi e rendere agevole la selezione di una curva chiusa. PhotoDemon offre una buona implementazione della “Bacchetta Magica” che lavora con precisione ed è regolabile in vari aspetti.

Apriamo l’immagine su cui lavorare attraverso ad esempio il menù “File > Apri” di PhotoDemon. Attiviamo quindi lo strumento “Selezione Bacchetta Magica” nella barra laterale del programma come evidenziato nell’immagine che accompagna questa guida. Attivato lo strumento, sul lato inferiore della finestra di PhotoDemon saranno disponibili gli strumenti per regolarne il funzionamento.

Definire area e tolleranza

Con il parametro “Area” è possibile stabilire se la “Selezione Bacchetta Magica”di PhotoDemon deve selezionare aree di colore simile continue (“Contiguo”) o anche discontinue (“Globale”). Il parametro “Tolleranza” è forse il più importante in quanto stabilisce di quanto può differire il colore di un pixel per essere considerato omogeneo a quello selezionato con la bacchetta magica. Con la casella inferiore è anche possibile stabilire se applicare la tolleranza allo spazio colore (“Colore”) o ad esempio ad una sua componente (rosso, verde, blu).

La sezione “Area di campionamento” infine permette di limitare la selezione al solo livello attivo (“Livello”) o di estenderla a tutta l’immagine.

[Risorse | Home PhotoDemon]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>