Foto Mario Giacomelli in mostra a Roma

di Lucia Guglielmi Commenta

La mostra fotografica rende omaggio al bianco e nero d’autore, ed in particolare ad un’artista che è stato in grado di innovare con il suo espressionismo grafico.

Una mostra composta di 13 documenti e di novanta immagini. Sono quelle del fotografo Mario Giacomelli che saranno esposte fino al prossimo 3 febbraio del 2013 nella Capitale, presso il Museo in Trastevere.

Ne da notizia il sito Internet del Comune di Roma nel precisare che l’evento, su foto tratte dall’archivio di Luigi Crocenzi, è promosso dalla Sovraintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale avvalendosi della collaborazione del Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia (CRAF).




CONCORSO LOGOGREEN

La mostra fotografica rende omaggio al bianco e nero d’autore, ed in particolare ad un’artista che è stato in grado di innovare con il suo espressionismo grafico, e di saper sfruttare magistralmente le diverse tonalità, i contrasti e le diverse intensità della luce. Su scala temporale gli scatti coprono il periodo delle prime foto, negli anni ’50, fino ad arrivare alla fine degli anni ’70.

RISPONDERE ALLA CRISI CON LA FOTOGRAFIA

Tipografo, pittore, poeta e fotografico italiano, Mario Giacomelli già a 30 anni acquisì grande notorietà in Italia ed all’estero dopo che a New York il MOMA acquistò “Scanno”, una delle sue serie fotografiche più note insieme a “Verrà la morte e avrà i tuoi occhi” ed a “Io non ho mani che mi accarezzino il volto” risalente agli inizi degli anni ’60. Per approfondimenti a livello letterario segnaliamo il testo su Mario Giacomelli “La mia vita intera“, curato da Simona Guerra e pubblicato nel 2008 da Bruno Mondadori. Sul calendario delle mostre al Museo di Roma in Trastevere ricordiamo che è possibile rimanere sempre aggiornati consultando il sito Internet ufficiale www.museodiromaintrastevere.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>