Blogger, aggiungere o rimuovere una sidebar

di Michele Costanzo Commenta

Blogger Modello
Molti template per blog o siti web fanno uso di una o più sidebar. Con questo termine si indicano colonne di servizio rispetto ai contenuti principali che possono contenere link, annotazioni, calendari, etc. La piattaforma Blogger offre uno strumento molto potente per stabilire numero, forma e posizione delle sidebar.

I Modelli di Blogger

Da alcuni anni Blogger ha introdotto una serie di nuovi modelli molto flessibili per la gestione delle varie sezioni di un blog. Dalla bacheca possiamo facilmente accedere a questi modelli cliccando sul collegamento “Modello”. In questa pagina sarà visualizzato il modello utilizzato correntemente e tutti gli altri modelli disponibili (ciascuno dei quali è proposto con diverse combinazioni grafiche).

In questa guida, tra le molte funzioni disponibili, vogliamo esaminare la gestione delle sidebar per cui procediamo cliccando sul pulsante “Personalizza” del modello grafico che stiamo utilizzando (nella sezione “Live su blog”). Blogger caricherà a questo punto il “Designer modelli”, una potente interfaccia che consente di modificare quasi ogni aspetto del template.

Gestire le sidebar su Blogger

Blogger Sidebar

Nel “Designer modelli” di Blogger procediamo cliccando su “Layout”. In questa sezione possiamo scegliere numero e posizione delle sidebar selezionando uno dei modelli “Layout corpo”. Come si vede nell’immagine sono disponibili varie opzioni che spaziano dalla colonna singola (senza sidebar) a schemi con una o due colonne di servizio.

Scelto uno degli schemi proposti passiamo alla sezione “Modifica le larghezze” che ci permette di definire la larghezza dell’area occupata dal blog e delle singole colonne. Definiamo anzitutto la dimensione in pixel dell'”Intero blog” utilizzando il cursore o la casella di testo. Ripetiamo quindi l’operazione per ciascuna delle sidebar che abbiamo abilitato. Clicchiamo infine sul pulsante “Applica al blog” in cima alla pagina di configurazione di Blogger per rendere effettive le modifiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>