Cartavince 2013 Milano alla Zona 5

di Redazione Commenta

Ed il tutto in forza al Consorzio Nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica, il Comieco, che ha ideato l’iniziativa avvalendosi della società Amsa Gruppo A2A e del Comune di Milano.

premio no pack 2011 legambiente

14 mila euro. E’ questo il premio che a Milano è stato vinto dalla Zona 5 nell’ambito di Cartavince 2013. Trattasi, nello specifico, di una campagna di sensibilizzazione alla raccolta differenziata della carta. Ed il tutto in forza al Consorzio Nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica, il Comieco, che ha ideato l’iniziativa avvalendosi della società Amsa Gruppo A2A e del Comune di Milano.



RECUPERO E RICICLO DEGLI IMBALLAGGI

In accordo con quanto riportato proprio dal sito Internet del Comune di Milano, per Cartavince 2013 i palazzi virtuosi premiati sono stati in tutto 35. Questo, in particolare per essersi distinti, nella raccolta differenziata di carta e cartone, nell’esporre in maniera corretta i bidoncini e, tra l’altro, nell’assenza di rifiuti estranei. Dopo la Zona 5 al secondo posto, con 13 mila euro di premio vinto, si è classificata la Zona 4 e poi la Zona 9 con 12 mila euro sul gradino più basso del podio.

PACKAGING DESIGN

Nell’analizzare i palazzi più virtuosi, da Cartavince 2013 è emerso che i più attenti nel riciclare la carta ed il cartone sono quelli che hanno un minor numero di unità abitative. Con l’aumentare, invece, tendono a crescere nel bidoncino bianco le “sviste” nel riciclare correttamente la carta ed il cartone.